banner education

drunk-driving-illness-or-crime-2

Guida ubriaca: malattia o crimine?

L’alcolismo è una malattia, ma può essere una scusa per l’assassino? Secondo la legge, se un guidatore ubriaco bussa a una persona, l’intossicazione da alcol è considerata una circostanza aggravante. E non importa se ha sofferto dipendente o no. O importante? Soprattutto durante la guida è quello a cui ci relazioniamo bene?

Mikhail Efremov ha fatto un incidente al centro di Mosca – di conseguenza, un uomo è morto. Sembrerebbe che tutto sia ovvio. Una persona che ha commesso un crimine deve essere punita lungo tutta la gravità della legge. Inoltre, molte persone sono ansiose di guardare film con la partecipazione dell’attore, offrirlo per privarlo del titolo di onorato artista della Russia.

I lettori sui social network sono insoddisfatti dell’arbitrarietà e della ritorsione bramosa. Secondo loro, un genio e una stella presuntuosa non sono considerati la vita della gente comune, “schiavi”.

Ma insieme alla condanna su Internet, le parole di scusa. “È una persona malata”. “Il cervello dell’ubriaco funziona in modo diverso”. “Non era responsabile delle sue azioni!”” Questo è il suo problema, non colpa “. “Gli dispiace, come l’omicidio, ha avuto problemi personali”.

Che è più di accuse e scuse? Vera simpatia per la vittima e il colpevole dell’incidente? Rabbia giusta? O semplice desiderio umano di afferrare la ragione e parlare fuori dal cuore? O, forse, il punto qui è che tutti vedono il mondo dal suo campanile?

Coloro che amano l’attore vogliono giustificarlo. Quelli nelle cui famiglie ci sono state vittime dell’incidente lo hanno esortato a distruggere. Alcuni non possono separare la recitazione dalla personalità dell’attore, mentre altri possono immaginare cosa accadrebbe se il loro parente avesse sofferto in questa situazione.

Una persona è così organizzata: la maggior parte delle sue opinioni e dichiarazioni sono soggettive. Alla fine, vediamo il mondo attraverso il prisma della nostra esperienza, conoscenza, abilità. Pertanto, non colpire gli estremi. Il codice penale definisce in modo abbastanza specifico l’intossicazione da alcol come una circostanza aggravante. Intossicazione da alcol, ma non alcolismo. Si pone la domanda: qual è la differenza?

“C’è una sostituzione di concetti”, spiega lo psicoterapeuta Gurgen Khachaturian. – Consideriamo l’alcolismo una malattia e l’intossicazione da alcol è un fattore aggravante. Cioè, una persona potrebbe non essere un alcolizzato, ma ubriacarsi e uccidere qualcuno, e allo stesso tempo la diagnosi di “alcolismo” non sarà fatta “.

Secondo l’articolo 21 del Codice penale FarmaciaItalia24 della Federazione Russa: “Una persona che era in uno stato di follia durante la commissione di un atto socialmente pericoloso, cioè non poteva essere consapevole della natura reale e del pericolo sociale delle sue azioni (inazione) o guidarli a causa di un disturbo mentale cronico, uno stato mentale temporaneo o un altro stato doloroso della psiche”.

Cioè, quando una persona con schizofrenia commette un crimine, “senza sapere cosa sta facendo”, non viene mandato in prigione, ma per un trattamento obbligatorio. E che è davvero malato, non è davvero da biasimare.

Qual è la situazione con alcol e droghe? L’hobby per bere prima sembra innocente, quindi sviluppa la dipendenza. Sulla strada per la distruzione della personalità, le persone scendono da molti passi, su uno dei quali puoi ancora smettere. O non puoi? Vanno oltre.

D’altra parte, sono davvero e completamente colpevoli di questo? Forse il consolidamento della dipendenza è facilitato dall’ambiente, dall’istruzione, dalla predisposizione, dall’esperienza traumatica incorporata nei geni? La depressione clinica può anche causare abusi. Opzioni: un numero infinito.

È sempre più facile da condannare che capire. La convocazione porta sollievo – “Non sono così, sono bravo, non mi troverò mai al suo posto”.

Comunque sia, l’alcolismo e la tossicodipendenza sono malattie che possono e devono essere trattate.

“L’alcolismo è considerato una malattia, perché, come qualsiasi altra forma di dipendenza, questo stato contraddice il concetto stesso di salute”, afferma lo psicoterapeuta. – La salute, dalla definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità, non è solo la mancanza di una malattia. Questo è uno stato di completo bene fisico, mentale e sociale.

Chiama una persona che ha bisogno di un uso costante di qualsiasi sostanza che cambi coscienza, è il benessere non può. Questa è una malattia e, inoltre, una malattia mentale è un desiderio ossessivo di alcol, droghe e un altro cambiamento nella condizione “.

Ma se consideriamo l’alcolismo una malattia, allora ciò significa che puoi giustificare un alcolizzato che si è messo al volante? La malattia deve essere trattata, non per piantare una persona per dodici anni. È così?

“È impossibile giustificare la guida ubriaca e non importa nemmeno se abbia portato a vittime umane. Il fatto è che ripeto che non stiamo parlando della malattia, ma dello stato dell’intossicazione, in cui il tasso di reazioni, la percezione della realtà cambia, lo psicoterapeuta risponde. – Sì, ovviamente non abbiamo il diritto di interferire con gli altri per cambiare la nostra realtà in modi accessibili.

Ma qui si deve tenere presente che le loro libertà non dovrebbero minacciare i diritti e le libertà di altre persone, e prima di tutto il diritto alla vita. Pertanto, anche per le considerazioni umanistiche delle scuse per la guida della forma ubriaca, non c’è e non può essere “.

Pertanto, colui che si mette al volante deve essere responsabile delle sue azioni. E se è ubriaco, chiama un taxi. Un’altra cosa è che l’alcolista non capisce dove faccia e cosa fa, ma questo non ammorbiderà la sua responsabilità dal punto di vista della legge.

Il problema è che, sotto l’influenza dell’alcol, le persone spesso sopravvalutano le loro capacità: sono sicuri che stanno guidando bene, potrebbero pensare di poterlo fare, se vanno nelle vicinanze. E il risultato è un incidente e la morte di una persona innocente. E la “malattia” non può essere una scusa per l’assassino, chiunque sia.

Molti di coloro che proteggono Mikhail Efremov fanno appello al suo talento e ai suoi meriti, ma è appropriato? È possibile presumere che “per il genio tutto sarà perdonato”?

“I concetti di genio e atteggiamento irresponsabile nei confronti della vita delle altre persone non possono essere equalizzati”, afferma Gurgen Khachaturian. – e il crimine è anche impossibile giustificare il genio, perché sarebbe discriminazione. Siamo tutti uguali davanti alla legge e, in tal caso, chiunque si sieda ubriaco al volante, non può essere giustificato dal talento o dal regali “.

Ciò non significa che devi aprire la caccia alle streghe, organizzare la corte di Lynch, smettere di mostrare film o selezionare premi. Certo, devi assumerne la responsabilità per la tua cattiva condotta. E non importa chi apparirà esattamente davanti al tribunale per la guida ubriaca: un alcolizzato o una persona sana, una stella o un contabile.

In questo caso, la questione non è nella malattia, ma nella stessa decisione di ubriacarsi. Accettandolo, lo rischiamo tutti: la vita delle altre persone, la nostra salute e la libertà personale. Ma devi ricordare qualcos’altro. In un libro saggio dice: “Chi di te senza peccato, il primo lancia una pietra”. E questo significa che, cercando di condannare qualcuno, non dovremmo dimenticare l’umanità e la compassione.

Leave a Comment

Feel free to leave us a comment. Just simply enter the form below and click Submit.